13 Gennaio 2026
Mercato Contadino dell’Olbia Community Hub con ERBAS – Festival botanico
Il Mercato Contadino dell’Olbia Community Hub di gennaio con un’edizione speciale dedicata alle erbe spontanee.
L’Olbia Community Hub inaugura il 2026 con un’edizione speciale del Mercato Contadino, realizzato in collaborazione con Slow Food Gallura, in programma per venerdì 16 e sabato 17 gennaio 2026 presso la sede dell’Olbia Community Hub, in via Perugia 3, ad Olbia.
Saranno due giornate dedicate alla biodiversità, alle erbe spontanee e ai saperi della tradizione, che mettono al centro il lavoro di artigiani e produttori agricoli locali, in un mercato che unisce sostenibilità, cultura del cibo e comunità, all’interno di ERBAS – Festival Botanico.
Il Mercato Contadino sarà presente per tutta la durata della manifestazione, affiancato da un ricco programma di attività divulgative e laboratoriali curate da ERBAS – Festival Botanico, evento realizzato in collaborazione con Olbia Community Hub, Erbe in Sardegna di Gianfranco Deledda, Agricura di Andrea Ghiani e Tanah Alimentazione Consapevole di Erica di Paolo.
L’edizione speciale di gennaio del Mercato Contadino rappresenta un’occasione unica per scoprire prodotti locali, conoscere le piante spontanee del territorio e incontrare chi ogni giorno lavora per un’agricoltura etica e sostenibile, rafforzando il legame tra produttori e cittadini. L’evento si aprirà venerdì 16 gennaio dalle 15.00 alle 20.00, mentre sabato 17 gennaio le attività si svolgeranno dalle 9.00 alle 13.00, con il mercato attivo e visitabile in entrambe le giornate.
I produttori presenti al mercato contadino di gennaio 2026 sono: Agricura (Gonnosfanadiga), Apistela (Olbia), Arkade oli del risveglio (Sassari), Azienda Agricola Sa Ena Manna (Monti), Azienda Agricola Pedra Lada di Fabrizio Sotgia, Daisy soul’s soap (Alghero), Erbe in Sardegna (Tula), Larderia Palitta (Dorgali), Annalisa Manai (Olbia), Karm & Ely (Olbia), Liquorificio Nettare di Sardegna (Olbia), Welcome Farm (Loiri Porto San Paolo).
Il programma del Festival prevede un’esposizione di erbe spontanee per tutta la durata dell’evento, nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 gennaio. Venerdì 16 gennaio, a partire dalle ore 18.00 si terrà un workshop sulle erbe spontanee, curato da Gianfranco Deledda dell’azienda Erbe in Sardegna; mentre sabato 17 gennaio, dalle ore 10.30 alle ore 11.30 si terrà un workshop su olivo e lentisco, curato da Andrea Ghiani dell’azienda Agricura di Gonnosfanadiga, che ci accompagnerà alla scoperta di due piante fondamentali per la cultura mediterranea. Sabato 17 gennaio, a partire dalle ore 11:45, si terrà inoltre uno show cooking con erbe selvatiche, curato da Erica di Paolo di Tanah Alimentazione Consapevole che ci accompagnerà alla scoperta della possibilità di nutrire il corpo in maniera sana e consapevole.
Un appuntamento che conferma l’Olbia Community Hub come spazio di riferimento per l’innovazione sociale, la cultura del cibo e la valorizzazione del territorio. Per informazioni potete contattare l’Olbia Community Hub al tel. 3459990314 o al seguente indirizzo e-mail info@olbiacommunityhub.it
Ultimi articoli
Notizie 13 Gennaio 2026
Mercato Contadino dell’Olbia Community Hub con ERBAS – Festival botanico
Il Mercato Contadino dell’Olbia Community Hub di gennaio con un’edizione speciale dedicata alle erbe spontanee.
Notizie 13 Gennaio 2026
Caffè con la Nutrizionista – appuntamento di gennaio 2026
Gennaio è il momento giusto per rimettersi in forma e per riprendere le buone abitudini alimentari dopo il periodo delle festività natalizie.
Notizie 13 Gennaio 2026
Riprendono gli incontri di Spazio Genitori con un nuovo orario
Lunedì 26 gennaio 2026, dalle 14:00 alle 15:30, ritorna il ciclo Spazio Genitori con un appuntamento pensato per esplorare le emozioni dei genitori e quelle dei propri figli e con un nuovo orario!! L’appuntamento sarà condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Serena Muzzu.
Notizie 13 Gennaio 2026
Pensieri in Tazza di gennaio 2026
NUOVA DATA: venerdì 23 gennaio dalle 16:00 alle 17:30 Sapete cosa è il Blue Monday? Secondo alcuni sarebbe il giorno più triste dell’anno e cade ogni anno il terzo lunedì di gennaio.
e poi scegli l'opzione