Caricamneto Olbia Community Hub Radio...
...

Notizie

2 Febbraio 2026

Al via il nuovo ciclo di incontri di archeologia all’Olbia Community Hub “L’altra Sardegna: archeologia e storia millenaria”

Primo incontro dedicato ad Olbia con l’archeologo Rubens D’Oriano

Prosegue per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra Olbia Community Hub e l’associazione Sardegna Turistica, che anche nel 2026 propongono alla città di Olbia un ciclo di incontri dedicati all’archeologia e alla conoscenza del patrimonio storico della Sardegna

Quando si pensa alla Sardegna, l’immaginario corre subito al mare, alle spiagge e alla natura incontaminata. Ma esiste un’altra Sardegna, più profonda e silenziosa, fatta di pietre antiche, civiltà millenarie e storie che affondano le radici nel tempo. Questo ciclo di eventi nasce per raccontare un’isola abitata e modellata dall’uomo da migliaia di anni: dai nuragici ai fenici, dai romani al medioevo, fino alle tradizioni che ancora oggi parlano di quel passato.

Attraverso queste conferenze di approfondimento, accompagneremo il pubblico in un viaggio affascinante tra nuraghi, luoghi sacri, miti, per riscoprire un patrimonio straordinario spesso poco conosciuto, anche da chi ci abita. “L’altra Sardegna” è un invito a guardare l’isola con occhi diversi, a scoprire e  riconoscere nella sua storia una ricchezza culturale unica nel Mediterraneo, e a riscoprire un’identità che va ben oltre le coste.

Questa è l’idea di questo ciclo di conferenze, una Sardegna che va aldilà del mare.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 6 febbraio 2026 alle ore 18:00, presso la sede dell’Olbia Community Hub in via Perugia 3, con l’incontro “Olbia fenicia e Olbia greca: la nascita della città”, una presentazione a cura dell’archeologo Rubens D’Oriano, moderata da Gian Mario Figoni Frau di Sardegna Turistica.

L’incontro inaugura un nuovo ciclo di appuntamenti che, nel solco di un format già sperimentato con successo negli anni precedenti, vedrà la partecipazione di archeologi e professionisti direttamente coinvolti nello studio, nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna. Attraverso racconti, ricerche e casi di studio, il ciclo intende offrire al pubblico strumenti per leggere il territorio con maggiore consapevolezza e profondità.

Nel primo appuntamento, partendo dalle origini fenicie e greche di Olbia, l’archeologo Rubens D’Oriano accompagnerà il pubblico alla scoperta delle stratificazioni storiche che hanno dato forma alla città e al suo paesaggio, creando un ponte tra passato e presente.

Gli incontri successivi, che verranno annunciati nelle prossime settimane, rappresentano un’occasione preziosa per conoscere meglio la nostra storia, riscoprire luoghi spesso poco noti e lasciarsi guidare verso alcuni dei siti più suggestivi che raccontano l’identità culturale della Sardegna.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Al via il nuovo ciclo di incontri di archeologia all’Olbia Community Hub “L’altra Sardegna: archeologia e storia millenaria”

Ultimi articoli

Notizie 6 Febbraio 2026

Al via il ciclo di incontri “I luoghi del contemporaneo in Sardegna”

L’Olbia Community Hub grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Per Arte Vie promuove il ciclo di incontri “I luoghi del contemporaneo in Sardegna”, un percorso di approfondimento dedicato ai musei e ai parchi di arte contemporanea presenti nell’Isola, spesso poco conosciuti dal grande pubblico.

Notizie 5 Febbraio 2026

Caffè con la Nutrizionista – appuntamento di febbraio 2026

Gennaio è il momento giusto per rimettersi in forma e per riprendere le buone abitudini alimentari dopo il periodo delle festività natalizie.

Notizie 2 Febbraio 2026

Al via il nuovo ciclo di incontri di archeologia all’Olbia Community Hub “L’altra Sardegna: archeologia e storia millenaria”

Primo incontro dedicato ad Olbia con l’archeologo Rubens D’Oriano Prosegue per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra Olbia Community Hub e l’associazione Sardegna Turistica, che anche nel 2026 propongono alla città di Olbia un ciclo di incontri dedicati all’archeologia e alla conoscenza del patrimonio storico della Sardegna Quando si pensa alla Sardegna, l’immaginario corre subito al mare, alle spiagge e alla natura incontaminata.

Notizie 29 Gennaio 2026

Mercato contadino febbraio 2026

Il Mercato Contadino dell’Olbia Community Hub torna protagonista con l’edizione di febbraio 2026.

Social Policy

COMUNE DI OLBIA, Provincia di Sassari Zona Omogenea Olbia-Tempio Autorità Urbana
POR FSE 2014-2020 | AZIONI POR FSE 9.1.4 e 9.3.6 INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO (ITI)
OLBIA CITTA’ SOLIDALE, SOSTENIBILE, SICURA AZIONE ITI 2 "RIQUALIFICAZIONE E MODERNIZZAZIONE DELLE FUNZIONI E DEI SERVIZI SOCIALI, SOCIOSANITARI E SOCIOEDUCATIVI PER I RESIDENTI"
SUB-AZIONE 2.1 "PROGETTO COMMUNITY HUB: INCUBATORE SOCIALE E COMUNITÀ COMPETENTE"

torna all'inizio del contenuto

SCARICA L'APP di Olbia Community Hub sul tuo cellulare

INSTALLA
×
Vai alla barra degli strumenti