13 Febbraio 2026
Il Maptelling come strumento per la comunità locale
L’Olbia Community Hub promuove una giornata dedicata al maptelling a Poltu Quadu: un’evento di co-creazione con i cittadini per condividere storie e costruire mappe.
L’Olbia Community Hub si prepara a diventare il punto di incontro per un confronto innovativo sul futuro del territorio, attraverso un nuovo modo di leggerlo, interpretarlo e valorizzarlo.
Martedì 17 marzo 2026, dalle ore 14:00 alle ore 17:00 è in programma all’Olbia Community Hub, un’iniziativa dedicata al Maptelling, un approccio che unisce mappe, dati e narrazione, per offrire una lettura dei luoghi più profonda e consapevole.
L’iniziativa sarà curata della prof.ssa Sonia Malvica, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Sassari esperta in geografia economico-politica, che opera nell’ambito dello Spoke 2 del progetto e.INS Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia finanziato con il PNRR.
L’esperimento di maptelling nel quartiere di Poltu Quadu consisterà in una vera e propria mappatura partecipata, ovvero un’uscita sul campo tra le vie di Poltu Quadu, dove verrà richiesto ai partecipanti all’evento di esplorare il territorio e di identificare dei punti strategici che verranno poi integrati all’interno della mappa.
Il maptelling è un modello innovativo che unisce cartografia, narrazione e strategia, con l’obiettivo di fornire una lettura dei luoghi più profonda e consapevole, superare la tradizionale funzione descrittiva della mappa e trasformarla in uno strumento di racconto dinamico.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di introdurre e condividere un metodo capace di trasformare la cartografia in uno strumento strategico di interpretazione e progettazione: grazie a questo approccio, le mappe si trasformano da semplici rappresentazioni statiche e diventano piattaforme capaci di integrare informazioni, evidenziare connessioni e generare nuove prospettive di sviluppo.
La scelta del territorio di Poltu Quadu non è casuale: il contesto rappresenta un esempio significativo di territorio che può essere letto e raccontato attraverso connessioni tra identità, sviluppo, turismo, sostenibilità e innovazione.
Raccontare il territorio significa comprenderlo. Comprenderlo significa poterlo progettare.
COME ADERIRE?
Il modulo di iscrizione disponibile qui: LINK
Le adesioni saranno aperte fino a martedì 10 marzo 2026, alle 12:00.
L’adesione è gratuita.
Alla chiusura delle iscrizioni riceverai una mail di conferma da parte dell’Olbia Community Hub
PER INFORMAZIONI CONTATTARE:
Telefono: (+39) 3459990314
Email: info@olbiacommunityhub.it
Ultimi articoli
Formazione 13 Febbraio 2026
Il Maptelling come strumento per la comunità locale
L’Olbia Community Hub promuove una giornata dedicata al maptelling a Poltu Quadu: un’evento di co-creazione con i cittadini per condividere storie e costruire mappe.
Notizie 12 Febbraio 2026
Nuovo incontro dedicato alle radici cristiane della Sardegna
Con l’archeologo Stefano Giuliani scopriremo la cristianizzazione della Sardegna: storia, archeologia e trasformazioni di un’isola Prosegue il ciclo di incontri “L’altra Sardegna: archeologia e storia millenaria”, promosso dall’Olbia Community Hub in collaborazione con Sardegna Turistica.
Notizie 10 Febbraio 2026
Pensieri in Tazza di febbraio 2026
L’appuntamento mensile di “Pensieri in Tazza” vi aspetta lunedì 16 febbraio dalle ore 16:00 alle 17:30 negli spazi del Community Hub in via Perugia 3, nel quartiere Poltu Cuadu.
Notizie 6 Febbraio 2026
Al via il ciclo di incontri “I luoghi del contemporaneo in Sardegna”
L’Olbia Community Hub grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Per Arte Vie promuove il ciclo di incontri “I luoghi del contemporaneo in Sardegna”, un percorso di approfondimento dedicato ai musei e ai parchi di arte contemporanea presenti nell’Isola, spesso poco conosciuti dal grande pubblico.
e poi scegli l'opzione