3 Aprile 2024
Nulla dies sine linea. Ricordo di Ercole Contu nel centenario della nascita (1924-2024)
Continuano gli inconti del ciclo “Archeologia in Gallura” organizzati dall’Olbia Community Hub in collaborazione con Sardegna Turistica – Archeologia e Turismo Culturale.
Il prossimo appuntamento dal titolo “Viaggio nell’archeologia della Sardegna sulle tracce di Ercole Contu” è un evento molto speciale in occasione del centenario di Ercole Contu, personaggio illustre e considerato uno dei padri dell’archeologia della Sardegna.
Il motto latino “Nulla dies sine linea” è stato scelto perché campeggiava nello studio di Ercole Contu e caratterizzava in pieno il suo stile di vita. La frase è riferita al pittore Apelle, che non lasciava passare giorno senza tratteggiare con il pennello qualche linea. E proprio l’esercizio continuo e costante dello studio, della ricerca e del lavoro di archeologo, con tanto spazio dedicato alla didattica e alla divulgazione, hanno caratterizzato l’intera esistenza del grande Archeologo, fino a pochi giorni dalla sua scomparsa il 7 gennaio 2018, all’età di 93 anni.
La conferenza di Nadia Canu della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro. Condurrà la serata Gian Mario Figoni Frau dell’associazione Sardegna Turistica.
L’appuntamento è fissato per venerdì 12 aprile 2024 alle H 18:00 presso l’Olbia Community Hub in Via Perugia, 3 nel quartiere Poltu Qaudu ad Olbia.
Ultimi articoli
Notizie 13 Gennaio 2026
Mercato Contadino dell’Olbia Community Hub con ERBAS – Festival botanico
Il Mercato Contadino dell’Olbia Community Hub di gennaio con un’edizione speciale dedicata alle erbe spontanee.
Notizie 13 Gennaio 2026
Caffè con la Nutrizionista – appuntamento di gennaio 2026
Gennaio è il momento giusto per rimettersi in forma e per riprendere le buone abitudini alimentari dopo il periodo delle festività natalizie.
Notizie 13 Gennaio 2026
Riprendono gli incontri di Spazio Genitori con un nuovo orario
Lunedì 26 gennaio 2026, dalle 14:00 alle 15:30, ritorna il ciclo Spazio Genitori con un appuntamento pensato per esplorare le emozioni dei genitori e quelle dei propri figli e con un nuovo orario!! L’appuntamento sarà condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Serena Muzzu.
Notizie 13 Gennaio 2026
Pensieri in Tazza di gennaio 2026
NUOVA DATA: venerdì 23 gennaio dalle 16:00 alle 17:30 Sapete cosa è il Blue Monday? Secondo alcuni sarebbe il giorno più triste dell’anno e cade ogni anno il terzo lunedì di gennaio.
e poi scegli l'opzione