15 Settembre 2025
L’Olbia Community Hub partecipa alle iniziative cittadine per l’European Mobility Week
Si partirà il 17 settembre con il primo dei tre workshop Smog Busters, laboratori di scienza partecipata gestito da FabLab Olbia, per la costruzione di un nuovo dispositivo ambientale per il monitoraggio del livello di biossido di azoto nell’aria. I workshop saranno quindi mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 settembre dalle 14:30 alle 17:30 presso la nostra sede.
Il 18 settembre, alle 10:00, nella sede dell’ Olbia Community Hub, in via Perugia 3, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della Settimana Europea della Mobilità 2025 della città di Olbia, con la descrizione della lunga lista di eventi che si innesta nel solco delle misure prese negli anni dall’amministrazione per restituire spazio pubblico alle persone. Durante l’appuntamento pubblico verranno anche presentati i video promozionali e i risultati del progetto MEZZO (1/2).
Al termine della conferenza stampa, si svolgerà alle 12:00 la presentazione del progetto PIEDIBUS, progetto dell’Olbia Community Hub che sarà presentato a cura di Oltrans Service, e alle 12:30 dell’iniziativa Sardinia Unlocked, a cura di NODI.
Sempre il 18 settembre alle ore 15:00 si terrà il workshop “Pianificare la città inclusiva”, accreditato dall’Ordine degli Architetti PPC di Sassari, che approfondirà esempi tecnici e buone pratiche e illustrerà casi studio e progetti innovativi sul tema della città inclusiva e mobilità attiva con EETRA Srl SB, Decisio Srl e il dipartimento DADU UniSS.
La European Mobility Week (EMW) – Settimana Europea della Mobilità, arrivata quest’anno alla 25° edizione, è organizzata dalla Commissione Europea per promuovere comportamenti e soluzioni virtuose per l’affermazione di una nuova cultura della mobilità – sostenibile, sicura, inclusiva e consapevole – e la costruzione di agglomerati urbani a misura di persona.
La settimana di eventi è organizzata dal progetto MEZZO(1/2) cofinanziato dalla Fondazione con il Sud, un progetto che riunisce una rete di partner composta da istituzioni, aziende private e associazioni e che intende promuovere nuovi servizi di trasporto sostenibili nella città di Olbia, rivolti principalmente alle persone fragili e ai loro caregiver, ma aperti a chiunque. Anche il Comune di Olbia è partner del progetto MEZZO(1/2), insieme con ASPO, hub.MAT (capofila del partenariato), Libere Energie Onlus, Cittadini per l’Aria Onlus, Decisio Srl, EETRA Srl SB, Fab Lab Olbia, Sensibilmente Odv, Tamalacà Srl, l’Università degli Studi di Sassari-Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica e Oltrans Service.
Ultimi articoli
Notizie 13 Gennaio 2026
Mercato Contadino dell’Olbia Community Hub con ERBAS – Festival botanico
Il Mercato Contadino dell’Olbia Community Hub di gennaio con un’edizione speciale dedicata alle erbe spontanee.
Notizie 13 Gennaio 2026
Caffè con la Nutrizionista – appuntamento di gennaio 2026
Gennaio è il momento giusto per rimettersi in forma e per riprendere le buone abitudini alimentari dopo il periodo delle festività natalizie.
Notizie 13 Gennaio 2026
Riprendono gli incontri di Spazio Genitori con un nuovo orario
Lunedì 26 gennaio 2026, dalle 14:00 alle 15:30, ritorna il ciclo Spazio Genitori con un appuntamento pensato per esplorare le emozioni dei genitori e quelle dei propri figli e con un nuovo orario!! L’appuntamento sarà condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Serena Muzzu.
Notizie 13 Gennaio 2026
Pensieri in Tazza di gennaio 2026
NUOVA DATA: venerdì 23 gennaio dalle 16:00 alle 17:30 Sapete cosa è il Blue Monday? Secondo alcuni sarebbe il giorno più triste dell’anno e cade ogni anno il terzo lunedì di gennaio.
e poi scegli l'opzione