16 Settembre 2025
Una settimana Green ed una mobilità sostenibile alternativa
«Benvenuti in questa età
Dove tutto è lecito
E la terra supplica pietà
Al nostro sguardo gelido….
Soldi, potere, plastica, rumore
Soldi, potere, plastica, rumore »
(“Mal di Terra” Brano di Giorgia)
Articolo di Daniele Cardia*
Giorgia nella sua canzone, lancia un grido di allarme per salvare questo Pianeta, non solo da un inquinamento globale ormai insostenibile, ma come dice la cantante, anche da soldi, potere, plastica e…rumore.
Rumore portato a livelli altissimi a causa non solo di fabbriche inquinanti, ma anche di un numero di autoveicoli altissimo. Per questo motivo si vuole incentivare il green e favorire non solo l’utilizzo di motori elettrici, ma soprattutto mezzi di mobilità alternativa.
L’Unione Europea istituisce il cambiamento comportamentale a favore, di una mobilità attiva di trasporto pubblico e di tutte le mobilità alternative, per un trasporto pulito ed intelligente. Una mobilità sostenibile a sostegno del pianeta e della sua salvaguardia, utilizzando maggiormente il trasporto pubblico, può favorire anche la possibilità di mobilità di milioni di anziani e persone con disabilità che vivono il pianeta.
Il Comune di Olbia aderisce alla settimana europea, con diverse iniziative. La settimana europea della mobilità, inizierà martedì 16 e terminerà martedì 22 settembre 2025. L’evento si svolge ogni anno e terminerà con la “Giornata senza auto”. Tutte le autorità locali sono incoraggiate. a utilizzare la settimana principale per sperimentare misure di pianificazione innovative, e promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, ma anche per misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico. Le iniziative relative alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, infatti sono riferite a tutte le associazioni che sostengono non solo un trasporto pulito e alternativo, anche a tutte quelle di forte interesse; le organizzazioni con un interesse che possa far accrescere il loro progetto; o semplicemente a tutti i cittadini interessati.
La mobilità sostenibile e anche a sostegno dei più fragili, come i cittadini con disabilità, che hanno maggiori difficoltà a spostarsi.
Tutte le iniziative della cittadina gallurese, verranno presentate in conferenza stampa questo giovedì 18 settembre negli spazi del “Community Hub” sito in Via Perugia 3 ad Olbia alle h10.00
DANIELE CARDIA | Giornalista sardo, da anni si sofferma su importanti tematiche sociali e sui temi relativi alla disabilità. Dallo sport all’arte e non solo, Cardia copre tutto il mondo dell’informazione regionale, nazionale e internazionale ed è anche direttore responsabile della testata Mediapress24.it. Cardia è il corrispondente dalla Sardegna della trasmissione di Rai 3 “O Anche no”.
Ultimi articoli
Notizie 19 Giugno 2026
All’Olbia Community Hub la presentazione del libro Reset Fegato di Stefania Melis
Prosegue la collaborazione tra l’Olbia Community Hub e Arkadia Editore con un nuovo appuntamento dedicato alla salute, al benessere e alla divulgazione scientifica.
Notizie 10 Giugno 2026
All’Olbia Community Hub presentazione del libro di Ilario Carta “L’apoteosi di Pio Pacifico”
L’Olbia Community Hub inaugura la collaborazione con Arkadia Editore con un nuovo momento dedicato agli appassionati di lettura Prende il via una nuova e importante collaborazione culturale per l’Olbia Community Hub.
Notizie 9 Giugno 2026
Junk Food e Spreco Alimentare: all’Olbia Community Hub una mostra per riflettere sul cibo e sul consumo consapevole
Negli spazi dell’Olbia Community Hub sarà allestita “Junk Food e Spreco Alimentare”, una mostra realizzata in collaborazione con Per Arte Vie, associazione partner dell’Olbia Community Hub, che attraverso il linguaggio dell’arte affronta alcuni dei temi più attuali legati all’alimentazione e alla sostenibilità.
Notizie 8 Giugno 2026
La Buona Colazione: all’Olbia Community Hub una settimana dedicata alla sana alimentazione e alla lotta contro lo spreco alimentare
In occasione del quarto compleanno dell’Olbia Community Hub, che ha aperto le sue porte alla comunità nel mese di giugno 2022, prende il via una nuova edizione dell’iniziativa “La Buona Colazione”, un appuntamento dedicato alla promozione di uno stile di vita sano e di un’alimentazione più consapevole.
e poi scegli l'opzione