28 Ottobre 2025
La città di Olbia presenta lo Sportello Antidiscriminazioni
La città di Olbia compie un nuovo passo concreto nella prevenzione e contrasto ad ogni forma di discriminazione con l’apertura ufficiale dello “Sportello Antidiscriminazioni della Città di Olbia” che si terrà giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 10.00, presso l’Olbia Community Hub, in via Perugia n. 3, nel quartiere di Poltu Cuadu, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Olbia Simonetta Lai, delle associazioni del territorio e della cittadinanza: un nuovo servizio pubblico dedicato alla tutela dei diritti, alla promozione delle pari opportunità e al contrasto di ogni forma di discriminazione e di linguaggio d’odio.
L’avvio dello Sportello rientra tra le attività del più ampio Progetto CITIES, Cities Initiative Towards Inclusive and Equitable Societies” – CERV-2023-EQUAL, di cui il Comune di Olbia è partner insieme ad altre città e organizzazioni: Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Casalecchio di Reno, Leuven, Strasburgo, ICEI, Università di Modena e Reggio Emilia e Fondazione Mondinsieme, con la collaborazione delle Regioni Emilia Romagna e Sardegna.
Lo Sportello nasce grazie ad un percorso di co-progettazione e co-gestione con una rete di cinque associazioni cittadine: Labint, New generation on the wave, Prospettiva Donna, Note di Luce Onlus e Le Misericordie, che garantiranno la presenza di un’equipe di professioniste e di mediatori e mediatrici, appositamente formati sul tema delle discriminazioni.
Lo Sportello Antidiscriminazioni offrirà un servizio gratuito di ascolto e orientamento per tutte le cittadine e i cittadini che subiscono o assistono a episodi di discriminazione basati su genere, orientamento sessuale, etnia, religione, disabilità, età o qualsiasi altra condizione personale e sociale, contribuendo a costruire una Olbia sempre più equa, solidale e rispettosa delle diversità.
La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa: l’ingresso è libero e aperto a tutti.
Ultimi articoli
Notizie 13 Gennaio 2026
Mercato Contadino dell’Olbia Community Hub con ERBAS – Festival botanico
Il Mercato Contadino dell’Olbia Community Hub di gennaio con un’edizione speciale dedicata alle erbe spontanee.
Notizie 13 Gennaio 2026
Caffè con la Nutrizionista – appuntamento di gennaio 2026
Gennaio è il momento giusto per rimettersi in forma e per riprendere le buone abitudini alimentari dopo il periodo delle festività natalizie.
Notizie 13 Gennaio 2026
Riprendono gli incontri di Spazio Genitori con un nuovo orario
Lunedì 26 gennaio 2026, dalle 14:00 alle 15:30, ritorna il ciclo Spazio Genitori con un appuntamento pensato per esplorare le emozioni dei genitori e quelle dei propri figli e con un nuovo orario!! L’appuntamento sarà condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Serena Muzzu.
Notizie 13 Gennaio 2026
Pensieri in Tazza di gennaio 2026
NUOVA DATA: venerdì 23 gennaio dalle 16:00 alle 17:30 Sapete cosa è il Blue Monday? Secondo alcuni sarebbe il giorno più triste dell’anno e cade ogni anno il terzo lunedì di gennaio.
e poi scegli l'opzione