Caricamneto Olbia Community Hub Radio...
...

Notizie

30 Gennaio 2023

“Colpo d’Occhio” il commento del curatore d’arte Luca Gatta

Venerdì 10 febbraio alle ore 18:00, presso il Community Hub di Via Perugia, 3 nel quartiere Poltu Quadu ad Olbia, sarà inaugurata la mostra “Colpo d’occhio”, personale fotografica del fotografo olbiese Paolo Spano. La mostra sarà aperta al pubblico con accesso gratuito dal 10 al 18 febbraio tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00 con apertura straordinaria sabato 18 dalle 8:30 alle 13:30. La personale di Paolo Spano è curata da Daniela Cittadini direttore artistico del MAD Movimento Arte e Design, collettivo di artisti di diverse discipline che lavorano in Italia e all’estero.

Il curatore d’arte dott. Luca Gatta ha commentato così la personale fotografica di Paolo Spano:

La fotografia di Paolo Spano si presenta all’apparenza figlia di dettami situazionisti, ma in realtà si esprime unicamente nell’attimo e nell’intuizione estetica, veicolando al contempo evidenti messaggi etici propri dell’artista. E’ in effetti una poetica che si appoggia ad una evidente classicità ermeneutica e ad una dialettica che sembra congiungere, tendenzialmente, il concetto del Bello al Buono.
Nella tecnica finora brillantemente acquisita si avverte comunque una volontà non comune, quella volontà che deve condurre necessariamente il Soggetto a scrutare, fino ai limiti delle sue possibilità, nel mistero noumenico dell’Oggetto; sino ad esporre dialetticamente la sua visione dell’Arte.
Arte non è mai una questione semplice; questa è forse l’unica qualità apodittica ed universale della “cosa artistica”. Esprimersi attraverso fenomeni estetici non significa ritrovare la purezza kantiana dei concetti; non è esprimersi per pura logica, è bensì attingere all’energia primordiale della vita le cui porte d’accesso privilegiate, prima dell’Intelletto, risultano essere i nostri Sensi. L’Arte risulta sempre in ultima analisi sfuggire per sua stessa essenza alla piena comprensione razionale.

Non resta pertanto che godere dell’arte come esperienza augurandoci di vedere sempre più spesso esposizioni come questa, al fine di poter apprendere qualcosa di più attraverso gli occhi e la sensibilità altrui.

Dott. Luca Gatta (Art Curator)
“Colpo d’Occhio” il commento del curatore d’arte Luca Gatta

Ultimi articoli

Notizie 22 Febbraio 2024

La tomba dei giganti di Pascaredda

Secondo incontro del ciclo “Archeologia in Gallura” Continuano gli appuntamenti con il ciclo di incontri “Archeologia in Gallura” organizzato in collaborazione con Sardegna Turistica – Archeologia e Turismo Culturale dove questa volta scopriremo il sito archeologico della tomba dei giganti di Pascaredda situata nel territorio del Comune di Calangianus, grazie alla presentazione curata dall’archeologa Viviana Pinna.

Notizie 8 Febbraio 2024

Un viaggio nell’antichità, parte il ciclo di incontri “Archeologia in Gallura”

Primo incontro con Rubens D’Oriano sulla storia di Olbia in età romana Olbia Community Hub, in collaborazione con Sardegna Turistica, è lieta di presentare il ciclo di incontri “Archeologia in Gallura“.

Notizie 5 Febbraio 2024

Tra la strada e la luna

Si terrà venerdì 23 febbraio dalle h 17:30 presso il Community Hub di Via Perugia, 3 ad Olbia, la presentazione del libro “Tra la strada e la luna” (Incandenza Edizioni) dello scrittore Stefano Lupi.

Notizie 3 Gennaio 2024

Gruppo di Ascolto Panchina Solidale

Una comunità che si aiuta e si prende cura dei suoi membri Mercoledì 17 gennaio dalle 15:30 alle 17:30 ci incontriamo al Community Hub per il Gruppo di Ascolto della Panchina Solidale.

Social Policy

COMUNE DI OLBIA, Provincia di Sassari Zona Omogenea Olbia-Tempio Autorità Urbana
POR FSE 2014-2020 | AZIONI POR FSE 9.1.4 e 9.3.6 INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO (ITI)
OLBIA CITTA’ SOLIDALE, SOSTENIBILE, SICURA AZIONE ITI 2 "RIQUALIFICAZIONE E MODERNIZZAZIONE DELLE FUNZIONI E DEI SERVIZI SOCIALI, SOCIOSANITARI E SOCIOEDUCATIVI PER I RESIDENTI"
SUB-AZIONE 2.1 "PROGETTO COMMUNITY HUB: INCUBATORE SOCIALE E COMUNITÀ COMPETENTE"

torna all'inizio del contenuto
Vai alla barra degli strumenti