30 Gennaio 2023
“Colpo d’Occhio” il commento del curatore d’arte Luca Gatta
Venerdì 10 febbraio alle ore 18:00, presso il Community Hub di Via Perugia, 3 nel quartiere Poltu Quadu ad Olbia, sarà inaugurata la mostra “Colpo d’occhio”, personale fotografica del fotografo olbiese Paolo Spano. La mostra sarà aperta al pubblico con accesso gratuito dal 10 al 18 febbraio tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00 con apertura straordinaria sabato 18 dalle 8:30 alle 13:30. La personale di Paolo Spano è curata da Daniela Cittadini direttore artistico del MAD Movimento Arte e Design, collettivo di artisti di diverse discipline che lavorano in Italia e all’estero.
Il curatore d’arte dott. Luca Gatta ha commentato così la personale fotografica di Paolo Spano:
La fotografia di Paolo Spano si presenta all’apparenza figlia di dettami situazionisti, ma in realtà si esprime unicamente nell’attimo e nell’intuizione estetica, veicolando al contempo evidenti messaggi etici propri dell’artista. E’ in effetti una poetica che si appoggia ad una evidente classicità ermeneutica e ad una dialettica che sembra congiungere, tendenzialmente, il concetto del Bello al Buono.
Nella tecnica finora brillantemente acquisita si avverte comunque una volontà non comune, quella volontà che deve condurre necessariamente il Soggetto a scrutare, fino ai limiti delle sue possibilità, nel mistero noumenico dell’Oggetto; sino ad esporre dialetticamente la sua visione dell’Arte.
Arte non è mai una questione semplice; questa è forse l’unica qualità apodittica ed universale della “cosa artistica”. Esprimersi attraverso fenomeni estetici non significa ritrovare la purezza kantiana dei concetti; non è esprimersi per pura logica, è bensì attingere all’energia primordiale della vita le cui porte d’accesso privilegiate, prima dell’Intelletto, risultano essere i nostri Sensi. L’Arte risulta sempre in ultima analisi sfuggire per sua stessa essenza alla piena comprensione razionale.Non resta pertanto che godere dell’arte come esperienza augurandoci di vedere sempre più spesso esposizioni come questa, al fine di poter apprendere qualcosa di più attraverso gli occhi e la sensibilità altrui.
Dott. Luca Gatta (Art Curator)

Ultimi articoli
Notizie 24 Marzo 2023
Programmazione WEBROCH dal 27 al 31 marzo
Lunedi 27 marzo Dalle ore 7.00 alle ore 9.
Notizie 23 Marzo 2023
Aperte le iscrizioni al corso di Ginnastica dolce all’aria aperta
Partono gli incontri di Ginnastica dolce all’aria aperta del Community Hub realizzati il collaborazione con l’Associazione Atletica Olbia.
Notizie 22 Marzo 2023
Continuano i programmi su WEBROCH
WEBROCH la webradio del Community Hub continua la sua programmazione con ospiti e approfondimenti.
Notizie 20 Marzo 2023
Visioni Positive su il Welfare Aziendale
Nuovo appuntamento del ciclo di incontri Visioni Positive, questa volta dedicato al Welfare Aziendale.