Corso Caffetteria Base 2
DURATA: 8 ore suddivise in 1 incontro a settimana della durata di 2 ore
ORARIO INCONTRI: lunedì dalle 14:00 alle 16:00
SEDE: Aula Formazione Community Hub (Via Perugia,3)
COSTO: Gratuito
DESTINATARI: Il corso è rivolto a persone che abbiano compiuto i 16 anni di età, con priorità per le persone residenti dell’Area ITI (quartieri di Poltu Quadu e Sacra Famiglia) ed è aperto un massimo di 10 persone, previa iscrizione. Il corso formativo può essere svolto anche da utenti con disabilità. In tal caso il programma del corso e le norme di frequenza saranno calibrati tenendo conto delle peculiarità dei partecipanti.
DESCRIZIONE CORSO: Il corso teorico-pratico mira a fornire conoscenze base sulla caffetteria, partendo dalla conoscenza del caffè, fino alla gestione della caffetteria per la realizzazione corretta di tutte le tipologie di caffè, cappuccini, tè e cioccolate, ma anche le nozioni legate all’utilizzo dei macchinari e degli utensili e la loro manutenzione, oltre che a trasmettere conoscenze base per la gestione della sala, la mise en place e l’interazione con il pubblico. La docente del corso è Roberta Bruni, responsabile del Ristocaffè del Community Hub.
ATTESTATO FREQUENZA: A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato un apposito attestato di partecipazione agli allievi che avranno presenziato all’85% delle lezioni e avranno superato il test teorico. Il test sarà composto da domande a risposta multipla.
Le iscrizioni chiudono lunedì 27 febbraio alle h 12:00. Le 10 persone selezionate saranno contattate via email.
PROGRAMMA:
Giorno | Argomento |
6 marzo | Origine del caffè, percorso del caffè tostato, cosa è una miscela. Contrasti di consistenze, sapori e temperature. Esercitazione pratica |
13 marzo | Conoscenza macchinari e manutenzione Gestione sala e mise en place Esercitazione pratica |
20 marzo | Pianificazione offerta del bar e della caffetteria Conoscenza norme di legge che regolano la somministrazione di bevande alcoliche e non Esercitazione pratica |
27 marzo | Psicologia del cliente e interazione con il pubblico Esercitazione pratica Test finale e certificato |
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a:
- Presso la Portineria di Comunità del Community Hub in Via Perugia, 3 (dal lun al ven dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00)
- Chiamando al numero 345 999 0314 (dal lun al ven dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00)
- Scrivendo una e-mail a info@olbiacommunityhub.it