Caricamneto Olbia Community Hub Radio...
...

Notizie

2 Gennaio 2024

Presentazione libro “Raccontando d’Amore”

Il nuovo anno al Community Hub inizia con la presentazione del libro «Raccontando d’Amore» che si terrà venerdì 5 gennaio alle 17:30 presso il Community Hub in Via Perugia n.3 nel quartiere Poltu Quadu ad Olbia.

Come ci si innamorava nel Secondo Dopoguerra in Sardegna? Quali erano i rituali e le usanze che accompagnavano il fidanzamento e il matrimonio a metà del Novecento nell’Isola? A rievocarne memoria sono i quasi quaranta informatori orali protagonisti del volume antologico pubblicato dall’Editoriale Documenta per la consulenza scientifica della Biblioteca di Sardegna.

Il volume «Raccontando d’amore» raccoglie 37 testimonianze orali di 39 informatori residenti in 36 comuni della Sardegna per ricostruire, tra cronaca e storia, una ricca e variegata panoramica della società, della cultura e delle tradizioni sarde, attraverso le voci autentiche e coinvolgenti dei protagonisti.

Si tratta di un’antologia di storie d’amore vissute in Sardegna nel periodo post-bellico, un vero e proprio suggestivo breviario dei sentimenti che ci fa scoprire aspetti inediti e affascinanti della Sardegna degli anni Quaranta e Cinquanta. 

Presenta il volume Alessandra Feola che dialogherà con Patrizia Anziani, intervistatrice di una delle testimoni orali dell’avvincente opera: zia Anna Maria Varrucciu da tutti conosciuta semplicemente come zia Anna, che sarà presente all’evento. La presentazione sarà accompagnata dalle musiche del chitarrista Alessandro Mazzullo. Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco.

Il libro «Raccontando d’Amore» si inscrive in seno alle attività della Biblioteca di Sardegna, ente di studio promotore dal 2005 di ricerche etnografiche in ambito regionale, confluite nella costituzione di un archivio di circa 210 mila fotografie e di oltre 4 mila testimonianze orali relative al primo Settantennio del Novecento in Sardegna.

L’evento è aperto al pubblico e gratuito, si consiglia di registrarsi scrivendo una mail a info@olbiacommunityhub.it o chiamando al numero 345 999 0314.

<strong>Presentazione libro “Raccontando d’Amore”</strong>

Ultimi articoli

Formazione 20 Maggio 2024

Corso “YogaKids: Esploratori di Equilibrio e Creatività”

All’interno del progetto del Community Hub è previsto un corso di Yoga per bambini che favorisce il benessere fisico e mentale.

Notizie 20 Maggio 2024

Nuovi dati dalla Gallura preistorica

Conferenza con l’archeologa Paola Mancini Continuano gli appuntamenti con il ciclo di incontri Archeologia in Gallura organizzato in collaborazione con Sardegna Turistica.

Notizie 18 Maggio 2024

Continua il percorso di co-progettazione dell’orto condiviso

Vi aspettiamo martedì 28 maggio dalle ore 16:00 presso la Sala formazione dell’Olbia Community Hub in Via Perugia, 3, per il secondo appuntamento dedicato alla co-progettazione dell’orto condiviso del Community Hub.

Notizie 8 Maggio 2024

Palkoss con Koss ospita i Varco Zero in diretta su WebROCH

Un incontro imperdibile con una realtà emergente della scena musicale locale Lunedì 13 maggio 2024 alle ore 16:00, gli appassionati di musica avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza sonora unica.

Social Policy

COMUNE DI OLBIA, Provincia di Sassari Zona Omogenea Olbia-Tempio Autorità Urbana
POR FSE 2014-2020 | AZIONI POR FSE 9.1.4 e 9.3.6 INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO (ITI)
OLBIA CITTA’ SOLIDALE, SOSTENIBILE, SICURA AZIONE ITI 2 "RIQUALIFICAZIONE E MODERNIZZAZIONE DELLE FUNZIONI E DEI SERVIZI SOCIALI, SOCIOSANITARI E SOCIOEDUCATIVI PER I RESIDENTI"
SUB-AZIONE 2.1 "PROGETTO COMMUNITY HUB: INCUBATORE SOCIALE E COMUNITÀ COMPETENTE"

torna all'inizio del contenuto
Vai alla barra degli strumenti