11 Giugno 2024
Ultimo appuntamento con il ciclo di incontri Archeologia Gallura
Siamo giunti all’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze dedicate all’archeologia in Gallura. Questo venerdi alle 18:00 parleremo dell’area archeologica di Lu Brandali, lo faremo insieme alla Coop. Cooltour Gallura e alla Funzionaria archeologa Gabriella Gasperetti.
I monumenti presenti nell’area archeologica di Lu Brandali a Santa Teresa Gallura costituiscono esempi eclatanti del sistema insediativo della Gallura costiera nell’età del Bronzo, con uno speciale rapporto tra uomo e natura.
Durante l’età del Bronzo la Gallura costiera era popolata in modo capillare: gli insediamenti erano organizzati in ambiti territoriali con i loro capisaldi, in posizione strategica con grande visibilità sul territorio e sugli approdi costieri.
Il complesso nuragico di Lu Brandali, aperto al pubblico da 2012, consta di una tomba di giganti, di un nuraghe complesso, che sovrasta le Bocche di Bonifacio, e di un esteso villaggio. Le campagne di scavo susseguitesi dal 1981 hanno prodotto importanti risultati scientifici, che inquadrano la Gallura e la Sardegna nuragica in un intreccio di dati e materiali con l’intera area mediterranea.
Vi aspettiamo venerdi alle ore 18:00 in via Perugia 3, Olbia
Evento organizzato da Sardegna turistica e il Community Hub di Olbia
Ultimi articoli
Notizie 13 Gennaio 2026
Mercato Contadino dell’Olbia Community Hub con ERBAS – Festival botanico
Il Mercato Contadino dell’Olbia Community Hub di gennaio con un’edizione speciale dedicata alle erbe spontanee.
Notizie 13 Gennaio 2026
Caffè con la Nutrizionista – appuntamento di gennaio 2026
Gennaio è il momento giusto per rimettersi in forma e per riprendere le buone abitudini alimentari dopo il periodo delle festività natalizie.
Notizie 13 Gennaio 2026
Riprendono gli incontri di Spazio Genitori con un nuovo orario
Lunedì 26 gennaio 2026, dalle 14:00 alle 15:30, ritorna il ciclo Spazio Genitori con un appuntamento pensato per esplorare le emozioni dei genitori e quelle dei propri figli e con un nuovo orario!! L’appuntamento sarà condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Serena Muzzu.
Notizie 13 Gennaio 2026
Pensieri in Tazza di gennaio 2026
NUOVA DATA: venerdì 23 gennaio dalle 16:00 alle 17:30 Sapete cosa è il Blue Monday? Secondo alcuni sarebbe il giorno più triste dell’anno e cade ogni anno il terzo lunedì di gennaio.
e poi scegli l'opzione