Caricamneto Olbia Community Hub Radio...
...

Notizie

16 Settembre 2025

Una settimana Green ed una mobilità sostenibile alternativa

«Benvenuti in questa età
Dove tutto è lecito
E la terra supplica pietà
Al nostro sguardo gelido….

Soldi, potere, plastica, rumore
Soldi, potere, plastica, rumore
»

(“Mal di Terra” Brano di Giorgia)

Articolo di Daniele Cardia*

Giorgia nella sua canzone, lancia un grido di allarme per salvare questo Pianeta, non solo da un inquinamento globale ormai insostenibile,  ma come dice la cantante, anche da soldi, potere, plastica e…rumore.

Rumore portato a livelli altissimi a causa non solo di fabbriche inquinanti, ma anche di un numero di autoveicoli altissimo. Per questo motivo si vuole incentivare il green e favorire non solo l’utilizzo di motori elettrici, ma soprattutto mezzi di mobilità alternativa.

L’Unione Europea istituisce il cambiamento comportamentale a favore, di una mobilità attiva di trasporto pubblico e di tutte le mobilità alternative, per un trasporto pulito ed intelligente. Una mobilità sostenibile a sostegno del pianeta e della sua salvaguardia, utilizzando maggiormente il trasporto pubblico, può favorire anche la possibilità di mobilità di milioni di anziani e persone con disabilità che vivono il pianeta.

Il Comune di Olbia aderisce alla settimana europea, con diverse iniziative. La settimana europea della mobilità, inizierà martedì 16 e terminerà martedì 22 settembre 2025. L’evento si svolge ogni anno e terminerà con la “Giornata senza auto”. Tutte le autorità locali sono incoraggiate. a utilizzare la settimana principale per sperimentare misure di pianificazione innovative, e promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, ma anche per misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico. Le iniziative relative alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, infatti sono riferite a tutte le associazioni che sostengono non solo un trasporto pulito e alternativo, anche a tutte quelle di forte interesse; le organizzazioni con un interesse che possa far accrescere il loro progetto; o semplicemente a tutti i cittadini interessati.

La mobilità sostenibile e anche a sostegno dei più fragili, come i cittadini con disabilità, che hanno maggiori difficoltà a spostarsi.

Tutte le iniziative della cittadina gallurese, verranno presentate in conferenza stampa questo giovedì 18 settembre negli spazi del “Community Hub” sito in Via Perugia 3 ad Olbia alle h10.00

DANIELE CARDIA | Giornalista sardo, da anni si sofferma su importanti tematiche sociali e sui temi relativi alla disabilità. Dallo sport all’arte e non solo, Cardia copre tutto il mondo dell’informazione regionale, nazionale e internazionale ed è anche direttore responsabile della testata Mediapress24.it. Cardia è il corrispondente dalla Sardegna della trasmissione di Rai 3 “O Anche no”.

Una settimana Green ed una mobilità sostenibile alternativa

Ultimi articoli

Notizie 29 Novembre 2025

Il Natale dei nostri figli: rituali, bisogni emotivi e connessione autentica

Nuovo appuntamento con lo Spazio Genitori Lunedì 15 dicembre, dalle 16:00 alle 17:30, continua il ciclo Spazio Genitori con un appuntamento pensato per esplorare le emozioni dei genitori e quelle dei propri figli.

Notizie 29 Novembre 2025

Mercato contadino di dicembre 2025 – Christmas Edition

Sabato 20 dicembre 2025, dalle 9:00 alle 13:00, torna il Mercato Contadino dell’Olbia Community Hub, nel cuore del quartiere Poltu Cuadu, presso la sede di Via Perugia,3 nella speciale edizione natalizia! Un appuntamento speciale, realizzato insieme a Slow Food Gallura, per vivere da vicino la ricchezza del nostro territorio: prodotti agricoli di stagione, artigianato naturale, laboratori, degustazioni e soprattutto tanta comunità.

Notizie 2 Novembre 2025

Novembre all’Olbia Community Hub: incontri, servizi e comunità in movimento

Novembre è un mese ricco di appuntamenti e di nuove opportunità per incontrarsi, condividere e prendersi cura di sé.

Notizie 2 Novembre 2025

Caffè con la Nutrizionista – appuntamento di novembre 2025

Una chiacchierata insieme, davanti a un buon caffè, per parlare di alimentazione sana, benessere quotidiano e piccoli gesti che possono migliorare la nostra salute.

Social Policy

COMUNE DI OLBIA, Provincia di Sassari Zona Omogenea Olbia-Tempio Autorità Urbana
POR FSE 2014-2020 | AZIONI POR FSE 9.1.4 e 9.3.6 INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO (ITI)
OLBIA CITTA’ SOLIDALE, SOSTENIBILE, SICURA AZIONE ITI 2 "RIQUALIFICAZIONE E MODERNIZZAZIONE DELLE FUNZIONI E DEI SERVIZI SOCIALI, SOCIOSANITARI E SOCIOEDUCATIVI PER I RESIDENTI"
SUB-AZIONE 2.1 "PROGETTO COMMUNITY HUB: INCUBATORE SOCIALE E COMUNITÀ COMPETENTE"

torna all'inizio del contenuto

SCARICA L'APP di Olbia Community Hub sul tuo cellulare

INSTALLA
×
Vai alla barra degli strumenti