Caricamneto Olbia Community Hub Radio...
...

Notizie

11 Settembre 2023

Mercato contadino, degustazioni e musica

Ritorna il Mercato Contadino del Community Hub, l’appuntamento con il buon cibo a Poltu Quadu

Olbia Community Hub organizza ogni terzo sabato del mese, il “Mercato Contadino”, una iniziativa per promuovere i prodotti agroalimentari del territorio, sensibilizzare le persone ad una alimentazione sana e consapevole, e migliorare l’accesso al cibo di qualità a kilomentro zero. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Slow Food Youth Network Sardegna e Slow Food Gallura. Produttori agricoli da tutta la Sardegna partecipano con la vendita dei loro prodotti in un mercato aperto al pubblico e ad ingresso libero.

Dopo la pausa estiva ritorna sabato 16 settembre dalle 08:30 alle 13:00 nella Piazza Giovanni Lilliu a Poltu Quadu questo atteso momento di socialità del quartiere. Il Mercato Contadino nasce con l’obiettivo di fornire un servizio alla comunità, consentire l’accesso diretto al cibo sano e di qualità, creare un momento di confronto e scambio sulle buone pratiche alimentari e agricole.

I produttori agricoli che partecipano al Mercato Contadino del Community Hub sono coloro che producono direttamente il cibo che consumiamo a tavola e sono le persone dalle quali si può veramente conoscere il valore di ciò che mangiamo e che caratterizza la nostra terra, le sue tradizioni millenarie e la biodiversità del nostro territorio.

Tra i produttori che saranno presenti al Mercato Contadino di settembre ci sarà “Erbe in Sardegna” azienda con sede a Tula che coltiva e lavora varietà di erbe particolari, uniche nel loro genere per creare dei mix aromatici da utilizzare in cucina per valorizzare le ricette, dalle più tradizionali alle più innovative. Dalla vicina Arzachena sarà presente “Tenuta Coda di Lupo” che produce, nel rispetto delle pratiche dell’agricoltura biologica, il grano duro Senatore Cappelli, storica varietà selezionata in Italia ai primi del ‘900 e il Tricu cossu, frumento tenero antico originario della Gallura, risalente ai primi del 1700. Invece, l’eccellenza del miele sarà rappresentata da “Apistela” azienda agricola apistica di Olbia, guidata da due giovani imprenditrici Maria Laura Torru e Maria Stefania Pinna. Con il loro miele di lavanda selvatica si sono aggiudicate il premio “Una Goccia d’oro” alla 42^ edizione del concorso “per la selezione dei migliori mieli di produzione nazionale”.

Durante la mattinata sarà possibile, inoltre, partecipare ad una speciale degustazione gratuita con i prodotti delle aziende partecipanti, tra cui il miele di Apistela, le erbe aromatiche di Erbe in Sardegna, il pane di Tenuta Coda di Lupo, il formaggio di Antica Caresi.

Il Mercato Contadino sarà animato da quella che è ormai diventata una realtà consolidata del Community Hub ossia WEBROCH la webradio del Community Hub, diretta dalla giornalista radiofonica Maria Pintore, che con tutta la squadra della redazione partecipata dai volontari e professionisti della radio accompagnerà la mattinata con musica, interviste e approfondimenti.

Mercato contadino, degustazioni e musica

Ultimi articoli

Formazione 20 Maggio 2024

Corso “YogaKids: Esploratori di Equilibrio e Creatività”

All’interno del progetto del Community Hub è previsto un corso di Yoga per bambini che favorisce il benessere fisico e mentale.

Notizie 20 Maggio 2024

Nuovi dati dalla Gallura preistorica

Conferenza con l’archeologa Paola Mancini Continuano gli appuntamenti con il ciclo di incontri Archeologia in Gallura organizzato in collaborazione con Sardegna Turistica.

Notizie 18 Maggio 2024

Continua il percorso di co-progettazione dell’orto condiviso

Vi aspettiamo martedì 28 maggio dalle ore 16:00 presso la Sala formazione dell’Olbia Community Hub in Via Perugia, 3, per il secondo appuntamento dedicato alla co-progettazione dell’orto condiviso del Community Hub.

Notizie 8 Maggio 2024

Palkoss con Koss ospita i Varco Zero in diretta su WebROCH

Un incontro imperdibile con una realtà emergente della scena musicale locale Lunedì 13 maggio 2024 alle ore 16:00, gli appassionati di musica avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza sonora unica.

Social Policy

COMUNE DI OLBIA, Provincia di Sassari Zona Omogenea Olbia-Tempio Autorità Urbana
POR FSE 2014-2020 | AZIONI POR FSE 9.1.4 e 9.3.6 INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO (ITI)
OLBIA CITTA’ SOLIDALE, SOSTENIBILE, SICURA AZIONE ITI 2 "RIQUALIFICAZIONE E MODERNIZZAZIONE DELLE FUNZIONI E DEI SERVIZI SOCIALI, SOCIOSANITARI E SOCIOEDUCATIVI PER I RESIDENTI"
SUB-AZIONE 2.1 "PROGETTO COMMUNITY HUB: INCUBATORE SOCIALE E COMUNITÀ COMPETENTE"

torna all'inizio del contenuto
Vai alla barra degli strumenti